Il tiro con l’arco di campagna
Il tiro con l’arco di campagna
l tiro con l’arco di campagna è una disciplina sportiva che associa il tiro con l’arco alla simulazione venatoria ripercorrendo l’evoluzione dell’arco e delle tecniche di tiro dall’antichità ai giorni nostri.
Gli archi utilizzati, infatti, spaziano da quelli storici, o di foggia storica, utilizzati nell’antichità sia per la caccia che per la guerra (come ad esempio gli archi mongoli, quelli dei nativi americani o gli archi medievali europei, …) sino ai più moderni archi Compound che utilizzano alta tecnologia e materiali innovativi al fine di offrire maggiore maneggevolezza ed elavata potenza di tiro.
Le gare si svolgono su percorsi naturali tra boschi, prati, colline e montagne riuscendo ad offrire, insieme alla bellezza paesaggistica, anche una parte più propriamente agonistico/sportiva che poche discipline riescono a coniugare.
I bersagli, tridimensionali e di materiale sintetico, riproducono fedelmente il mondo animale, rendendo così le nostre gare delle vere e proprie simulazioni di caccia. Tutto ciò si svolge nel massimo rispetto dell’ambiente circostante, sia durante le gare, sia durante le sedute di allenamento, con l’obiettivo di cercare di essere in completa simbiosi con la natura che ci ospita..
Il Comitato Regionale Triveneto
I Comitati Regionali sono organismi istituiti dalla FIARC ai quali è assegnato il compito di gestire l’organizzazione di eventi locali e di fare da tramite tra le Compagnie e la Federazione.
Il Comitato Regionale Triveneto
Le Nostre Attività
Promuovere le manifestazioni sportive e culturali afferenti il tiro con l’arco di campagna.
Organizzare il Campionato Triveneto.
Dialogare con le Compagnie e la Federazione nazionale per proporre suggerimenti e risolvere conflitti.
Organizzare corsi e stage di tiro con l’arco.
Formare nuovi istruttori, capisquadra e capicaccia per far fronte all’espansione di questa disciplina.